lunedì 11 marzo 2019

Fanta Robin


Robin Hood l’origine della Leggenda è un film di fantascienza? Beh… quasi! Nel senso che fa parte di quei film che prendono un classico e lo ripropongono in veste alternativa, volutamente anacronistica e a tratti al limite del grottesco.
Lo sceriffo di Nottingham è lo stesso Ben Mendelsohn che ha interpretato il Direttore Imperiale Orson Krennic in Rogue One: A Star Wars Story. E praticamente è ancora vestito da imperiale!
Robin Hood (il Taron Egerton di Kingsman Secret Service) pare il personaggio di Assassin’s Creed e combatte con le stesse improbabili acrobazie viste sulla Ps4.
La rappresentazione delle crociate ricalca fedelmente Black Hawk Down: sembra di stare a Mogadiscio bombardata ai livelli di Stalingrado! Che ci sia stato un incessante martellamento di trabucchi cristiani? Forse…
Tuttavia le somiglianze con la guerra moderna sono evidenti, i crociati avanzano stile marines, puntando l’arco come fosse un fucile d’assalto M4. C’è pure l’immancabile cecchino che, dalla torre a cupola, spara con un’arma a metà strada tra la balista e la mitragliatrice.
Little John nero (Jamie Foxx) sarebbe una bella trovata, se nessuno avesse girato Robin Hood Principe dei ladri, del 1991, col moro Azeem interpretato da Morgan Freeman.
Le guardie di Nottingham ricordano gli stormtrooper di Star Wars, con l’unica differenza che sono nere (il nero va su tutto ed è perfetto per i cattivi), impugnano balestre-mitra che sputano raffiche di dardi e, come gli stormtrooper, hanno una mira pessima.
Gli abitanti di Nottingham sembrano più newyorkesi che inglesi del 1250, molti di loro sono di colore e la festa è degna di Las Vegas, ci sono perfino le puntate alla roulette. I contadini che insorgono (nel film li chiamano contadini, ma lavorano in miniera) lanciano molotov sulle guardie che avanzano protette da scudi anti sommossa simili a quelli delle polizie moderne.
Infine, per la battaglia nella miniera è stata scelta una fabbrica, si notano i pilastri in cemento armato e le vetrate a scacchi.
Ecco, Robin Hood l’origine della Leggenda non è un film di fantascienza, ma è come se lo fosse...

Nessun commento:

Posta un commento