FanFiction


FanFiction è il libro con quattro racconti in download gratuito

FanFiction è il mio omaggio alle serie TV del passato, quelle degli anni ’60/’70/’80 per intenderci. So bene che il mondo è andato avanti e oggi ci sono serie ricche di effetti speciali firmate da nomi importanti, vedi Il Trono di Spade, per esempio. Eppure io, come molti altri non più giovani, sono legato a ciò che ho visto durante la fanciullezza e poi nell’adolescenza.

Così ho voluto immaginare un mai realizzato episodio n° 25 della prima serie di Spazio 1999, intitolato Il Parassita. Mi sono divertito a scoprire cosa avrebbe fatto il comandante John Koenig di fronte all’ennesima minaccia per la Base Lunare Alpha.

Ho immaginato l’ottavo episodio della serie Le Fantastiche Avventure dell’Astronave Orion, e senza i limiti di budget che avevano gli ideatori all’epoca ho raccontato l’invasione dei Frog, devastante per il Sistema Solare.

Infine, come se la nuova serie Battlestar Galactica, non fosse mai andata in onda, ho riesumato quella del 1978, con gli originali capitano Apollo e tenente Scorpion. E a loro ho dato più spazio, da fan di Star Wars quale sono, in ben due avventure.

So che il mio è un messaggio in una bottiglia nell’oceano di libri gratis Amazon, ma voglio lanciarlo lo stesso. A tutti noi che ci siamo divertiti da bambini: divertiamoci ancora... buona lettura!


In alternativa, è possibile scaricare il libro semplicemente in Pdf, direttamente qui.






Qui sotto, invece, ecco le tavole del fumetto Ombre sulla Luna ispirato alla serie TV di fantascienza UFO.




UFO: Ombre sulla Luna






 

6 commenti:

  1. Da ragazzino ero un fan sfegatato di UFO, e ricordavo questa serie con affetto e nostalgia.
    Poi, quando sono usciti i DVD in edicola qualche anno fa, sono corso a comprarli e gho riguardato tutta la serie... ma che delusione! La premessa di base era anche buona: fare fantascienza contutta la paccottiglia dell'ufologia, quali rapimenti, mutilazioni etc..., ma gli episodi sembrano completamente scollegati tra loro, delle vere intenzioni degli alieni non si capisce niente (vogliono impadronirsi dei nostri corpi? Conquistare la Terra? Sterminare gli umani?) . Boh. E poi.. sempre 3 UFO e 3 intercettori, senza che arrivi mai il quarto e li distrugga tutti quanti (ricordiamo che una volta lanciato il missile son indifesi).
    Infine, non si capisce perché essseri che dispongono di un a tecnologia di migliaia di anni avanti alla nosytra se ne stiano lì a prendere una legnata dietro l'altra. Volendo essere più realistici, la distruzione di un UFO dovrebbe costare alla SHADO (organizzazione elefantiaca e pertanto impossibile da tenere segreta, anche con il siero dell'amnesia in stile car-can di Paperinik) la perdita di almeno 5 o 6 veicoli.
    La serie che invece ha sfruttato molto bene le fantasie dell'ufologia per fare fantascienza è The Invaders,del 1967, molto meno nota in Italia perché trasmessa soltanto due volte, ma senz'altro ideata e realizzata molto meglio, con una trama coerente e solida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo duro con UFO. Sicuramente la serie oggi risulta datata, ma all’epoca fu molto originale e innovativa. Il paragone con Invaders (altra ottima serie) non regge, perché il tema extraterrestri viene affrontato in modo completamente diverso nelle due serie: in UFO gli extraterrestri rapiscono gli umani per espiantare i loro organi e salvarsi e c’è la SHADO che li combatte, quindi l’idea principale è dare una spiegazione agli avvistamenti di quei tempi. In Invaders, invece, gli extraterrestri sono già tra noi e David Vincent è solo a combatterli! Il soggetto di Invaders non è affatto originale e addirittura in seguito è stato riutilizzato (migliorandolo) per due bellissimi film: Essi vivono (1988) e The Arrival (1996).

      Elimina
  2. Sicuramente hai ragione, ma devi tenere presente che ricordavo questa serie attraverso gli occhiali rosa deli bei tempi dell'infanzia (la vidi per la prima volta a undici anni, e solo alcuni episodi). Rivedendola a più di quaranta, compresi gli episodi mai trasmessi in Italia, mi sono potuto rendere conto di parecchi grossi difetti secondo me inaccettabili anche per l'epoca in cui fu girata.
    Il primo sono le intensioni degli alieni. Negli episodi Finalmente identificato (il primo) ed ESP viene affermato che si tratta di esseri che provengono da un pianeta morente, rimasti sterili per qualche motivo, che perciò hanno bisogno di trapianti di organi umani per sopravvivere, e che non sono ostili all'umanità nel suo complesso.
    Notare che in ESP sono gli alieni stessi che ne parlano, usando come intermediario un sensitivo umano di nome Croxley fa loro manipolato mentalmente.
    Successivamente, negli episodi L'occhio del Gatto (ep.10, titolo originale The Cat with Ten Lives, mai trasmesso in Italia), l'autopsia di un presunto alieno svela che in realtà si tratta di un essere umano che ha subito una non meglio identificata operazione al cervello, e che probabilmente gli alieni non sono affatto umanoidi, ma menti pure che usano i corpi umani come "veicoli" (la stessa ipotesi viene fatta per il gatto che manipola mentalmente il pilota di intercettori Regan, portandolo quasi a schiantarsi contro Base Luna). I trapianti di organi servirebbero pertanto a prolungare la vita dei corpi umani parassitati.
    Infine, nell'episodio Distruzione nell'Atlantico, gli alieni cercano di liberare nell'attmosfera terrestre un pericolosissimo aggressivo chimico che sterminerebbe tutta la vita animale sulla Terra, il che avrebbe reso ovviamente impossibile usare il pianeta come banca degli organi.
    Delle altre ingenuità di carattere tecnico-militare ho già detto.
    Una serie palese di contraddizioni, che allora non avevo notato, sia per la mia giovane età, sia perché la serie non è mai stata trasmessa per intero né dalla RAI né da TSI, uniche emittenti su cui all'epoca avevo potuto vederla.
    E poi non dimentichiamo una cosa: io ho visto UFO nel 1971-72 e allora era effettivamente una serie abbastanza innovativa, ma pochi anni dopo è arrivato il primo film di Star Wars...
    Per quanto riguarda The Invaders, è vero che il soggetto era meno originale, ma la serie si presenta molto più coerente e credibile, ed è interessante notare come abbia ispirato due ottimi film, cosa che per UFO non è mai avvenuta. L'unico tentativo di dare un seguito cinematografico a questa serie è del 2010 e npon si è mai concretizzato, forse a causa del flop del film Thunderbirds in live-action (altra resurrezione di una produzione Anderson), uscito se non erro qualche anno prima (questo, invece, avrebbe meritato forse maggiore fortuna.
    Infine, considera questo mio intervento come lo sfogo di un fan deluso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci sono molte ingenuità e anche tanti errori scientifici nella serie. Ricordo ancora i piloti degli intercettori che chiedono disperatamente le coordinate a Base Luna per schivare gli UFO. Cavolo! Sei nel vuoto assoluto, cabra!
      Tieni presente che il pubblico eravamo noi e eravamo negli anni '70.
      Sul fatto che non ne sia venuto fuori un film pesa la nazionalità di produzione: un paese europeo. E soprattutto il fatto che Steven Spielberg rese gli UFO buoni col suo Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo.

      Elimina
  3. Probabilmente anche questo ha avuto il suo peso. Ma ad ogni modo all'epoca si era parlato parecchio della realizzazione di un film su UFO, e ricordo di avere visto anche qualche disegno di preproduzione... poi più nulla.

    RispondiElimina