mercoledì 6 gennaio 2021

Travestimenti Spaziali

Clamorosa patacca europea ottenuta da uno dei primi due spin-off di Star Wars. Nel 1985, i furbissimi distributori italiani si guardarono bene dal proiettarlo in sala col suo titolo originale troppo lungo e poco spaziale, ma almeno mantennero l’illustrazione ufficiale, dichiaratamente fantasy e indirizzata a un pubblico di bambini. Quindi rititolarono il film Il ritorno degli Ewoks. Gli ancor più astuti distributori tedeschi andarono oltre, ingaggiando il bravissimo Renato Casaro per dipingere un poster completamente nuovo, più space opera di quello americano, forse troppo…

La patacca proseguì in VHS e in Germania anche in DVD, tuttavia fu solo un mangiar briciole, perché i film sugli Ewoks non hanno mai funzionato e gli “orsacchiotti” sono da sempre i personaggi più odiati dai fans, dopo Jar Jar Binks.

In realtà Geroge Lucas aveva realizzato due film a basso costo: Caravan of courage e Ewoks and the marauders of Endor col sottotitolo “An Ewok adventure”, un po' come ha fatto oggi la Disney con Rogue One e Solo.

Il poster di Casaro resta bello comunque, nonostante le manovre accadute in quegli anni, degne del gatto e la volpe. Che avevano già avuto un precedente nel 1972, quando il film Silent Running divenne 2002: la seconda odissea.

 

Il poster originale del film

 

 

5 commenti:

  1. Non c'era anche una serie animata sugli Ewoks? Mi pare di ricordarla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie animata coprodotta da Nelvana e Lucasfilm, ha debuttato sulla rete statunitense ABC dal 7 settembre 1985 al 13 dicembre 1986, per un totale di 26 episodi (35 segmenti) divisi in due stagioni. Target: bambini max 6 anni.

      Elimina
  2. E' stata trasmessa anche in Italia, a quanto ricordo.
    Del film sono sicuro perché l'ho visto...purtroppo. Mi pare che il titolo italiano fosse"L'avventura degli Ewoks"

    RispondiElimina
  3. Sì, l'ho visto anch'io. Questo è "Il ritorno degli Ewoks", sequel di "L'avventura degli Ewoks". Nell'avventura degli Ewoks c'è la famiglia di coloni che fa naufragio su Endor (non riesco a ricordare altro per via della trama insipida e piatta). Nel ritorno degli Ewoks, invece, la famiglia viene sterminata dai predoni (e meno male che Lucas diceva: nei miei film non muore nessuno!). Si salva solo la bambina che viene aiutata dagli Ewoks. Se non ricordo male c'è anche una strega e l'intreccio narrativo è soporifero.

    RispondiElimina