mercoledì 12 dicembre 2018

Telepati


Darkest Minds non è un film ambientato in un futuro distopico, com’è imprecisamente scritto su Wikipedia. O meglio, la distopia c’è ma è solo la conseguenza dell’evoluzione della specie, causata da una misteriosa epidemia.
Il film introduce una figura importante della fantascienza, troppo spesso ignorata da Hollywood, il Telepate. Purtroppo il target di riferimento sono ancora gli adolescenti, come è già successo per Divergent e Maze Running. E il sospetto è che questi film tratti da romanzi estremamente recenti siano fatti tutti con gli stessi ingredienti: distopia, epidemie, zombi, superpoteri e protagonisti giovanissimi.
La storia si intreccia attorno alla paura dei normali nei confronti dei bambini sopravvissuti all’epidemia, che hanno sviluppato poteri mentali e fisici. Per questo vengono classificati dal governo in cinque colori: i verdi (superintelligenti) i gialli (che dominano l’elettricità), i blu (telecinetici), i rossi (mostri sputafuoco) gli arancione (telepati).
Il mutato più pericoloso per i normali è senza dubbio l’arancione, capace di dominare le menti di tutti quelli che gli stanno intorno, capace di leggere i pensieri, modificarli e inserirne di nuovi. Praticamente il Mulo della trilogia della Fondazione di Isaac Asimov!
Chissà, forse sarebbe stato migliore un film realizzato su un classico di Van Vogt: “Il segreto degli Slan”. Ma probabilmente non sarebbe stato conveniente dal punto di vista commerciale, perché gli adolescenti sono una miniera d’oro, per fedeltà alle saghe e per il merchandising. E nel romanzo di Vogt sono assenti.



Però volete mettere la differenza dell’idea di base e la forza narrativa in un numero di pagine così ridotto?
Gli Slan sono una nuova specie nata dagli esperimenti genetici del professor Samuel Lan, sono telepatici e si riconoscono facilmente perché hanno le antenne. Gli Umani li temono e li perseguitano, eppure il protagonista Slan scopre l’esistenza di una terza specie: telepati senza antenne che non vedono l’ora che gli Slan siano estinti per poter dominare gli Umani in santa pace. Si tratta di un meccanismo formidabile, talmente azzeccato che Hollywood non l’ha preso neppure in considerazione.



Nessun commento:

Posta un commento