mercoledì 9 ottobre 2019

iSpace Dramas - Vega Lee & John Nova



Vega Lee e John Nova sono un duo di musicisti e produttori del futuro prossimo. Alla metà del 2.19, la loro città sulla costa nord mediterranea, viene ufficialmente isolata dal resto del mondo.
Da allora i due trasmettono clandestinamente onde elettroniche di resistenza : codici, mappe, istruzioni sonore per mantenere attivi i poteri dell’immaginazione umana oramai in stato d’assedio ovunque ci sia ancora traccia di vita. 




iSpace Deamas, é un album di ambient-elettronico suonato con sintetizzatori analogici e chitarre, dove immagini nitide di esplorazioni siderali si alternano con altre più astratte e dilatate di calma neurale.
Mentre le pulsazioni delle macchine si intrecciano con gli interventi strumentali, residui della forma-canzone riaffiorano all’orizzonte di inediti paesaggi sonori.

L’album racconta due diversi viaggi nello spazio interno - il paesaggio della coscienza – sotto forma di voli spaziali con equipaggio.
Nel primo viaggio ( Tracce 1- 4 ) l’astronauta riesce a realizzare la sua più grande ambizione : spostarsi al di fuori di spazio e tempo e restarci.
Nel secondo viaggio ( Tracce 5- 8 ) invece qualcosa và storto, l’orbita non si stabilizza e il viaggiatore, costretto ad un atterraggio di emergenza, ritorna sulla terra.
Due viaggi per tutti. Due possibilità di vita per tutte quelle degne di portare questo nome : o si riesce a trascendere le coordinate umane o non si puo' far altro che ricominciare a provarci.


Dedicato a James Graham Ballard (1.930 – 2.09 )




L'Album sugli Store online:

Juno
iTunes
Google Play
Spotify
iSpace Dramas




Credits :


Prodotto da Vega Lee e John Nova
Suonato e registrato da Vega Lee in Veganova, EU, 2019
Mixato da Vega Lee e Karen Novotny
Artwork di John Nova


1 Lift Off - Erase Your Past
2 Reaching Orbit - Exhaust All Possible Futures
3 Overflooded - Anything There Stands Outside Time
4 Decode Quasar
5 Launched Into
6 Orbit Decay
7 Terminal Transmission


4 commenti:

  1. Veganova
    Sud Eu, Inizio Autunno.

    Near Future / Futuro Prossimo /
    _Nessuna stazione orbitante, nessun alieno_ Qui si tratta di anticipazione : si parla di quello che stà già succedendo, dell'evoluzion( ? ) del social-politico-economico e del mentale. Qui le rampe di lancio sono puntate verso le galassie delle nsotre immaginazioni. gli Shuttle non partono esplorare pianeti lontani ma il paesaggio della nostra coscienza ( A ciascuno il Suo ) . il Titolo " Drammi dello spazio-i" - the i-Space - Qui si parla di Spazio interno ed é tutta qui la dedica all'immenso James G Ballard. Lo spazio interno, il paesaggio della coscienza il mondo dell'interiorità. L'esteriore ( mi rifiuto di chiamarlo "reale") é limitato. L'interiore é senza limiti. Ma perché viaggiare dentro ? Semplice : per stanare chi si annida nel nostro immaginario e cerca di seccarlo. Provate la sera a fare la lista di cosa avete fatto durante la giornata : se tra centinaia di obbligazioni troverete un solo o pochi desideri allora il vostro spazio interno é già contagiato : attivatevi, trovate la cura. Non ci sono ricette, non c'é una medicina da prescrivere. Ciascuno di noi - e nessun altro al suo posto - puo sviluppare una autoimmunizzazione. Generare l'antidoto, autoindurlo. Come ? seguendo la propria immaginazione : Creazione é Resistenza / Immaginazione é libertà. Vega

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La musica non può propagarsi nello spazio, ma può riempire di energia il nostro cuore proiettandoci là dove nessuno è mai giunto prima.

      Elimina
    2. Esattamente : per questo le rampe di lancio devono essere puntate sempre verso le galassie delle nostre immaginazioni ... a maggior ragione in un'epoca come quella attuale in cui la desertificazione in atto e di cui si parla cosi tanto, non é solo di ordine climatico ma soprattutto di ordine psichico : A cosa serve la fantascienza se non a farci vedere dove stiamo andando ?ed in particolar modo oggi che stiamo andando non contro un muro - quello lo abbiamo gia sfondato - ma verso un panorama umano fatto di silenzio e la desolazione ?
      questa é la Science Fiction , non altra .... senza questa componente fondamentale di anticipazione la Fantascienza non é altro che western, o poliziesco o quello che vuoi in costume da astronauta o alieno.

      Elimina
    3. Concordo! Io poi non sono umano, provengo da Altair e sono qui in incognito. Ops, questa forse non dovevo scriverla! Mantenete il segreto, mi raccomando...

      Elimina