giovedì 16 gennaio 2020

Star Wars: L'ascesa di Skywalker



Chissà, magari è una coincidenza, forse mi sbaglio di grosso… eppure, dopo tutto quello che è stato scritto su Star Wars: L’ascesa di Skywalker, dopo tanta dietrologia e troppe critiche lette sul web, voglio scrivere qualcosa anch’io.

A me il film è piaciuto. L’intera nuova trilogia è il massimo che potessi sperare dalla Disney. Rogue One è il più bel prequel di Guerre Stellari e il Mandaloriano una formidabile serie Space Western. L’unico film che mi ha lasciato perplesso è Solo, per via della scelta dell’attore che interpreta il protagonista, troppo diverso fisicamente da Harrison Ford. Perché non si è optato per Dash Rendar e il suo Outrider?

Tornando alla coincidenza, è legata a un vecchio film di fantascienza targato Disney: The Black Hole. Uscì nel lontano 1979 sulla scia del successo di Guerre Stellari. Ricordo che i robot che vi comparivano si ispiravano ai personaggi di Lucas restandone però astutamente lontani nell’aspetto e nella caratterizzazione.

V.I.N.CENT e B.O.B. riproponevano la coppia C1P8 e D3BO (R2D2 e C3PO).

Maximilian impersonava un cattivo tenebroso molto simile a Dart Fener (Darth Vader).

I Sentry Robots copiavano spudoratamente gli Stormtrooper e sono proprio loro la coincidenza che ho notato!

La Disney sembra averli riproposti (e imposti) in Star Wars: L’ascesa di Skywalker sotto forma di Sith Trooper, secondo me come una rivincita su George Lucas, per rifarsi di quel tentativo che fu di inseguirlo nella fantascienza, naufragato miseramente nel 1979.

Lo so, sono paranoico e mi sbaglio di grosso. I Sith Trooper sono rossi perché lo erano le Guardie Reali dell’Imperatore ne Il Ritorno dello Jedi ed era rossa pure la Guardia Pretoriana di Snoke (piuttosto Samurai, per la verità) in Star Wars: Gli ultimi Jedi, perché i Sith hanno la spada laser rossa e Darth Maul ha la pelle rossa tatuata di nero (dev’essere del Milan). E poi i Sentry Robots sono amaranto, non certo rosso scarlatto!

Eppure ho come l’impressione che l’idea delle truppe inesauribili, incapaci di cogliere qualcuno con i loro blaster, direttamente ispirate alla Wehrmacht del cinema americano degli anni ‘60, sia sfruttata all’inverosimile: gli Stormtrooper, i Sentry Robots, i Sith Trooper e perfino gli Shock Trooper di Visitors.

Devo parlare con un dottore, la mia paranoia è sempre più grave...

Nessun commento:

Posta un commento