martedì 1 settembre 2020

Enemy Mine BTA Starfighter



Il BTA Starfighter è l’intercettore delle forze spaziali terrestri (Bilateral Terran Alliance) che combattono la guerra intergalattica contro i Dracs.
Nel 1985 avevo 15 anni e uscii dal cinema entusiasta per il film che avevo visto, si trattava di Enemy Mine - Il mio Nemico.
All’epoca lo considerai molto simile a Guerre Stellari, anche se non era assolutamente vero. L’unica cosa che i due film avevano in comune erano i caccia spaziali e le loro schermaglie spettacolari. Per tutto il resto, fu un film più somigliante a Duello nel Pacifico, del 1968. L’Umano Davidge e il Drac Jeriba che si odiavano e si combattevano in guerra erano poi costretti a convivere e addirittura a unire le forze per sopravvivere sul pianeta ostile Fyrine IV. Proprio come facevano il pilota statunitense e il capitano della marina imperiale giapponese sull’isola del Pacifico nel film bellico del 1968.
Tornando al BTA Starefighter, non fu poi un granché per design e originalità. Invece il Drac Starfighter, realizzato anch’esso in stile rétro e in qualche modo simile ai Cylon Raiders di Battlestar Galactica, era più elegante e decisamente alieno!

2 commenti:

  1. Ricordo bene quel film. A me ricordava un vecchio fumetto in cui tedeschi e inglesi restavano rinchiusi insieme in un rifugio di montagna per sopravvivere alla tormenta... Altra cosa che viene in mente è la puntata di star trek in cui Kirk fronteggia il rettiliano e si rifugia di ucciderlo, e quella di UFO in cui Foster e l'alieno devono sopravvivere sulla Luna. Forse un'idea non originalissima, quindi ma... la scena del parto invece è geniale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film con tedeschi e inglesi nel rifugio me lo sono perso. Il telefilm di Kirk... Mah, è più roba da arena romana. Invece Foster e l'alieno in UFO sono perfetti! Credo proprio che "Il mio nemico" abbia attinto anche da UFO oltre che da "Duello nel pacifico".

      Elimina