lunedì 1 giugno 2020

Fantascienza finlandese



Dopo Fascisti su Marte, di Corrado Guzzanti, arrivò l’altrettanto demenziale quanto acuto Iron Sky, di Timo Vuorenzola… ovvero i Nazisti sulla Luna! Col sequel (disponibile finalmente su Amazon Prime) che osa ancora di più: i Nazisti erano in realtà Vril, extraterrestri giunti sulla Terra ai tempi dei dinosauri, dei quali presero somiglianza a causa della loro indole camaleontica. E tutti i cattivi della Storia, da Caligola a Attila, fino a Stalin, Hitler e Osama Bin Laden, chi altri potevano essere se non perfidi Vril camuffati da Umani?
Per la verità Iron Sky del 2012 fu geniale, grottesco, intelligente nelle battute, mentre The Coming Race lascia perplessi in alcuni punti, ma resta memorabile il finale: con i nostri eroi diretti su Marte, ambito come ultimo rifugio e ignari della Base Sovietica con Sputnik orbitanti e allegre balalaike ad attenderli.
Al botteghino Iron Sky fu un mezzo fiasco ed è stato un fiasco completo il Sequel, con annesso fallimento della casa di produzione. Eppure gli americani l’hanno copiato con un ignobile film di serie Z di cui non ricordo neppure il nome, doppiato e distribuito in Italia ben prima dell’originale finlandese. Perché noi preferiamo sempre una schifezza a stelle strisce a un buon film prodotto da onesti artigiani europei!

Nessun commento:

Posta un commento