martedì 4 giugno 2019

I 17 Mondi - Il Capitano



Il Capitano Lee è un criminale ricercato sulla maggior parte dei pianeti della Comunità, una colonia di terrestri. Hanno usato tutti i mezzi a loro disposizione per trovarlo, nonostante ciò, quel pirata appare e scompare a suo piacimento senza lasciare tracce. Ma non hanno preso in considerazione due fattori: stanno cercando un “lui” quando dovrebbero cercare una “lei”; non si sono chiesti quali motivazioni lo spingano e chi sono i suoi veri obbiettivi.
Il Capitano Lee è Elizabeth, donna con un‘intelligenza di gran lunga superiore alla media, spregiudicata e che utilizza il sesso in modo cinico, con una vera e propria ossessione nei confronti del proprio doloroso passato. Lei è l’unica in grado di avere una visione chiara di quanto il futuro potrebbe diventare terrificante, e questo accende in lei un senso di profonda solitudine.
Il racconto alterna scene d'azione a momenti di macchinazioni politiche, mettendo soprattutto in risalto le relazioni tra i personaggi con particolare attenzione a fare emergere la psicologia di ognuno e intravvedere il loro passato.



A. R. Alexander è una appassionata di fisica, astronomia e neuroscienze e usa le sue competenze per costruire un racconto che cerca di immaginare come le conoscenze attuali potrebbero trovare un'applicazione pratica nel futuro. Ma l'autrice è innanzitutto una psicologa e questo le permette di indagare nella psicologia dei personaggi cercando di portare a galla le sfumature del loro animo che, a prescindere dal epoca e dalle tecnologie, rimane fondamentalmente umano.
Last but not least, è importante sottolineare anche il metodo innovativo della casa editrice Bookabook che mette il lettore come protagonista, non solo dandogli la possibilità di decidere la godibilità di una storia, ma anche di dare consigli su cosa migliorare prima che il testo diventi definitivo.
 

Nessun commento:

Posta un commento