giovedì 7 aprile 2022

Dopo Lo chiamavano Jeeg Robot arriva Freaks Out

 

  


!!!Attenzione!!! Contiene Spoiler!!!

 

Freaks Out è un ottimo film italiano che mischia la fantascienza alla seconda guerra mondiale. La narrazione è avventurosa e sia le scene d’azione che gli effetti speciali non hanno nulla da invidiare ai film di Hollywood.

Il tema di fondo è quello dei supereroi riproposto però in una veste diversa, quella dei fenomeni da baraccone.

La vicenda si svolge a Roma nel 1943, in piena seconda guerra mondiale. E inizia nel Circo Mezzapiotta, di proprietà dell’ebreo Israel, dove si esibiscono i fenomeni Fulvio, Matilde, Cencio e Mario.

I poteri più o meno efficaci, come accade nei mutanti della Marvel o nei metaumani della DC Comics, sono casuali. Per fortuna nel Terzo Reich sembrano essere rarissimi e l’unico nazista fenomeno del film è lo psicopatico Franz: provvisto di sei dita per mano suona il pianoforte come nessun pianista potrebbe fare e, cosa più importante, riesce a vedere il futuro!

Ha visto la Germania perdere la guerra e Hitler che si suicida nel bunker accerchiato dai sovietici. Per questo motivo è ossessionato dall’idea di trovare un supereroe da usare come arma segreta per capovolgere le sorti del conflitto. Il suo Berlin Circus attira i fenomeni da baraccone in cerca di lavoro come le mosche, ma il terribile segreto che si cela dietro a quegli ingaggi sono gli esperimenti per dimostrare l’efficacia dei poteri e il forno crematorio riservato ai soggetti scartati.

Quando Franz cattura i quattro fenomeni che cercavano Israel, misteriosamente scomparso, si convince di aver finalmente raggiunto il suo obiettivo. Presenta al Feldmaresciallo Kesserling i fantastici quattro: l’uomo lupo, il nano calamita, l’albino dominatore di insetti e soprattutto la ragazza elettrica, la più potente del team!

Naturalmente i nostri eroi non hanno nessuna intenzione di aiutare i nazisti, ma non si comportano come i supereroi americani, o almeno non lo fanno all’inizio. Loro sono antieroi, persone comuni, emarginati per le loro diversità. Matilde incontra i Partigiani e anche il loro leader, il Gobbo, cerca di obbligarla a usare il suo potere per sconfiggere il nemico.

L’atteggiamento dei quattro cambia radicalmente quando scoprono che Israel è stato rastrellato insieme a innumerevoli ebrei e un treno sta portando tutti nei campi di concentramento in Germania. La missione di salvataggio e la battaglia combattuta al fianco dei Partigiani supera le gesta degli X-Men e tutto dipenderà dal superpotere di Matilde.

 

Nessun commento:

Posta un commento