giovedì 2 maggio 2019

Terre Rare

E se la scoperta più importante

nella storia umana dopo il fuoco arrivasse sulla tua tavola?




La scoperta di un’alga dalle proprietà straordinarie sconfigge le carestie e ridefinisce la pace nel mondo. Alan, geologo senza più lavoro, ha appena trovato l’amore della sua vita quando si accorge di percepire le emozioni delle altre persone. E non è il solo. Una ricerca segreta istruisce delle spie necessarie a mantenere un equilibrio molto più instabile e crudele di quanto sembri. A Brena, caotica metropoli europea, le pedine in gioco sono ignare l’una dell’altra. Ad avvicinarle c’è solo una domanda: è giusto rinunciare alla propria felicità in nome di un’apparente utopia?




Rinunceresti alla tua felicità per creare un mondo di pace e cooperazione?


Il dilemma morale del protagonista: dopo anni di sacrifici e frustrazioni, Alan realizza alcuni semplici desideri (una vita stabile, una donna che lo ama) ed è finalmente felice. Eventi di portata globale lo conducono velocemente in una situazione in cui deve scegliere se tenersi stretto ciò che ha, senza curarsi del mondo esterno, o sacrificare la sua felicità in nome di un presunto bene comune, perché le sue azioni potrebbero fare la differenza per la collettività.
Un’utopia impossibile di pace e serenità globali: una fenomenale scoperta conduce il mondo, in pochi anni, a vivere un idillio nel quale la fame viene sconfitta, le disparità economiche vengono livellate, la cooperazione internazionale raggiunge l’apice. Ma è solo una facciata mediatica sostenuta da un quadro geopolitico spietato. Nel momento in cui si rivela, questa forza manda in pezzi la vita di Alan.



Se il mondo diventasse un'utopia di pace e cooperazione, ci crederesti?




Matt Briar è nato nella selvaggia regione del Quetzal, vive a Reggio Emilia e scrive da quando ha memoria. Dopo le prime pubblicazioni semi-amatoriali, nel 2014 pubblica L'Era della Dissonanza vincendo il premio Kipple. Nel 2018 con Terre Rare va in finale al premio Urania Mondadori, ed è finalista anche per Odissea e Short Kipple, tutti importanti premi nazionali di narrativa fantastica. Di recente ha contribuito alla monografia Stephen King: L'altra metà oscura (Weird Books) e all'antologia Next Stream: Visioni di realtà contigue (Kipple). Nel web collabora con www.rockinfreeworld.com. Il suo sito è www.mattbriar.com


Dati del romanzo
Titolo: Terre Rare
Autore: Matt Briar
Riconoscimenti: finalista premio Urania Mondadori 2018
Editore: Watson
Uscita: metà maggio
Formato: cartaceo ed ebook
Reperibilità: tutte le librerie e i principali portali online (Amazon, Ibs).


Ed è attualmente in prevendita sul sito dell'editore:


Nessun commento:

Posta un commento