mercoledì 25 marzo 2020

John Koenig



John Koenig è un personaggio inventato. Fu interpretato dall’attore Martin Landau ed è il Comandante della Base Lunare Alpha nella serie TV degli anni ‘70: Spazio 1999.
Oggi quella serie è talmente datata che se un qualsiasi ragazzo nato dopo il 2000 ne vede un paio di scene, magari su YouTube per sbaglio, si mette a ridere. Eppure, all’epoca ci teneva tutti incollati allo schermo, quelli della mia età intendo.
Le avventure degli abitanti di Alpha, che viaggiavano alla deriva nello spazio sulla Luna scagliata fuori dalla sua orbita dalla reazione a catena delle scorie atomiche, incantarono una generazione. E pensare che Koenig non avrebbe dovuto essere Koenig: Spazio 1999 fu inizialmente pensato come la seconda stagione di UFO!
Gli Anderson, produttori di UFO e di altre fortunate serie per ragazzi, avevano capito che gli spettatori apprezzavano molto la parte lunare della SHADO. Le schermaglie tra gli UFO e gli Intercettori, Base Luna, i Lunamobili, gli astronauti e gli extraterrestri che si affrontavano sul suolo lunare. Tutte queste cose erano ingredienti formidabili per la seconda serie.
Così idearono UFO 1999: in cui Base Luna sarebbe stata ampliata divenendo Città Luna, sotto la ferma direzione del Comandante Steve Maddox. E gli extraterrestri, nel primo episodio, avrebbero fatto uscire la Luna dall’orbita, portandola a perdersi nel cosmo.


I Falchi, una sorta di Aquile da guerra apparsi nell’episodio Mondo proibito, altro non sono che i nuovi Intercettori che avrebbero dovuto affrontare gli UFO nella nuova serie.
Per fortuna tutto questo fu azzerato dalla cancellazione di UFO a causa di un calo di ascolti.
Il progetto fu modernizzato eliminando ogni riferimento alla SHADO e prendendo a modello 2001: odissea nello spazio. Per questo motivo la Base Lunare Alpha somiglia tantissimo a Base Clavius, le Aquile somigliano al Moon Bus e le tute spaziali degli astronauti somigliano a quelle di David Bowman e di Frank Poole.


L’attore americano Nicola Cage, nel 2010, aveva pensato di fare un remake della serie e magari di interpretare personalmente John Koenig. Poi, forse per non doverla intitolare Spazio 2099, oppure semplicemente per ragioni di soldi, non se n’è fatto di nulla.
Oggi Spazio 1999 si avvia verso l’oblio e con lei il comandante John Koenig, la dottoressa Helen Russell, il coraggioso pilota Alan Carter, il professor Victor Bergman e così via… restano gli agguerriti fans e le varie convention in giro per il mondo, ma ancora per quanto?


Nessun commento:

Posta un commento