sabato 6 ottobre 2018

la Principessa e il Gigante




La Principessa e il Gigante (The Ash Lad: In the Hall of the Mountain King), è un bel film fantasy norvegese che porta una ventata di freschezza dopo troppi blockbusters fracassoni che tendevano ad americanizzare tutto, dagli eroi greci ai samurai giapponesi!
È tratto dalle fiabe degli autori norvegesi Peter Christen Asbjørnsen e Jørgen Moe e per la prima volta mi ha regalato il Troll per come lo immaginavo: peloso, con la vegetazione che gli cresce sul dorso e soprattutto con la coda. Completamente diverso dal Troll di Warhammer (troppo simile al goblin e all’orco) e diverso dal Troll che Peter Jackson ci ha presentato nella Saga dell’Anello: quasi un alieno da taverna di Mos Eisley!
Tuttavia lascia perplessi il titolo italiano, visto che il Troll non è un Gigante. Certo, qualcuno dirà che essendo gigantesco è un Gigante… Beh? No! No! No! Godzilla è gigantesco, ma non è un Gigante!
Il mostro del film è un Troll, non è un Ciclope, né un Titano e neppure un Gigante… è un Troll! "La Principessa e il Troll" non andava bene? Evidentemente non andava bene per un fatto di marketing, visto che deve comunicare il senso della fiaba e attrarre i bambini. Infatti è piaciuto anche al bambino di cinquant’anni che scrive questo articolo. E poi chissà, RON ha scritto Il Gigante e la bambina e magari i distributori italiani hanno cambiato il titolo del film per assonanza.
Comunque nel film non c’è solo il Troll con la sua tana nella montagna che somiglia all’antro di Polifemo. Nel film ci sono la Principessa, c’è l’eroe che la salverà, c’è il cattivo arrogante e vigliacco e ci sono la streghe. Il tutto immerso nei paesaggi boscosi e spettacolari del nord Europa.


La trama del film ha la semplicità delle fiabe classiche: Kristin, la principessa del regno del Nord, deve sposarsi prima di aver compiuto diciotto anni o sarà rapita dal terribile Troll della montagna che ne farà la sua schiava. Giunto ormai il giorno del compleanno, per salvarla, il Re acconsente a concederla in sposa all’antipatico principe Frederik. Ma lei fugge nel bosco e incontra il giovane Espen Ash Lad (in Norvegia è l’eroe nazionale) e tra i due nasce subito una simpatia.
Scaduto il tempo, il Troll rapisce la fanciulla e Espen, accompagnato dai suoi fratelli, parte alla carica per salvarla. Intanto il perfido Frederik, scortato dai suoi accoliti, si mette alle calcagna dei nostri eroi pronto a ghermire la sua preda: la principessa Kristin.
Se volete trascorrere 104 minuti di spensierato divertimento e dimenticare il pesantissimo (in tutti i sensi) Thanos, non lasciatevi sfuggire il film!


Nessun commento:

Posta un commento