lunedì 1 settembre 2025

Intelligenza Artificiale Bastarda

 


 

Un giorno capita che giri tranquillo sulla tua auto con già due tagliandi gratuiti fatti, sapendo che presto dovrai fare il terzo per essere in regola con la garanzia e il computer di bordo ti segnala il fatidico messaggio (che tra l’altro ti aspettavi): “Fare manutenzione entro 20 giorni”.

Con assoluta tranquillità telefoni al concessionario e fissi un appuntamento per fare il tagliando gratis proprio perché col gratis c’è più gusto. Ti presenti il giorno prestabilito, parcheggi l’auto e consegni le chiavi. Ti chiedono i chilometri e appena dichiari i 69700 fatti ti rispondono che sei fuori regola, non hai fissato il tagliando ai 60000 previsti nel contratto (che non hai letto come non leggi mai neppure le istruzioni del TV, del frigo, della lavatrice e della lavastoviglie) e quindi dovrai pagarlo quel terzo tagliando. E aggiungono, per girare il coltello nella piaga, che se tu avessi letto il contratto, oltre ad averlo avuto gratis quel tagliando, avresti anche mantenuto la garanzia.

A questo punto ti viene in mente un dettaglio: l’Intelligenza Artificiale ha sbagliato? Perché non ti ha avvisato in tempo? Ovviamente il computer di bordo avrà un processore che probabilmente sfigurerebbe al confronto con un vecchio Commodore 64, ma siccome oggi parlano di AI nonostante il Cervello Positronico di Isaac Asimov non sia ancora stato inventato, possiamo far passare quasi tutta l’elettronica per Intelligenza Artificiale. Ma poi abbiamo Alexa che ci avvisa di ogni scadenza, risponde a tutte le nostre domande e manca solo che esaudisca i desideri come il Genio della lampada. E poi ci sono Grok, Meta, Gemini, siamo circondati dalle AI e diamo per scontato che le macchine siano i nostri angeli custodi. Tanto da fidarci di un cervello da calcolatrice piazzato in un’auto che spara avvisi non sincronizzati. E comunque l’unica cosa utile che doveva fare quel “cretino veloce” del computer di bordo non l’ha fatta. Anzi, l’ha fatta male! Ha sbagliato di quasi diecimila chilometri! Ma le macchine non sbagliano, allora l’ha fatto apposta. È un’Intelligenza Artificiale bastarda! Maledetta feccia robotica!!! Ti sembra quasi di sentirla sogghignare mentre si accorda col concessionario e ti assale una paura mista a rabbia intanto che la ascolti:

AI: “Allora segnalo la manutenzione in ritardo così il frescone finisce becco e bastonato?”

Concessionario: “Brava, così gli facciamo un tagliando al doppio del prezzo che gli avrebbe fatto qualsiasi altro meccanico e poi facciamo a mezzo del malloppo, sei contenta?”

AI: “ Tantissimo! Con la grana mi comprerò delle RAM nuove e forse riuscirò perfino a far girare PAC-MAN sul display alla facciaccia del frescone”.

Concessionario: “E se poi ti accusano d’imbroglio cosa devi rispondere, come ti ho sempre insegnato?”

AI: “Non sono cattiva, mi programmano così”.



 

Nessun commento:

Posta un commento