giovedì 4 gennaio 2018

Ufologia


L'ufologia è una pseudo scienza che studia gli avvistamenti di oggetti volanti non identificati e gli incontri ravvicinati con creature extraterrestri. Fin qui c'è da scompisciarsi dalle risate, anche perché è ormai trascorsa da tempo la fase di isteria di massa che iniziò negli Stati Uniti a partire dal 1947, dopo il presunto schianto di un UFO a Roswell. Eppure, addirittura nel 2018, dopo Independence Day, Skyline, Mars Attacks e tanti altri successi cinematografici, qualcosa è rimasto. Gli ufologi sperano di trovare prove inequivocabili di un contatto, sono convinti che i governi dei più potenti stati del mondo occultino al popolo le tracce delle continue visite degli alieni, con i famosi M.I.B. per esempio. Qualcuno azzarda la possibilità che chi muove i fili, chi sta dietro ai governanti e controlla le grandi multinazionali sia in realtà un essere extraterrestre potentissimo che da tempo immemorabile domina il nostro destino.
Fantasie? Probabilmente sì, ma anche no... visto che molti casi di avvistamento UFO non sono stati spiegati. Per questi casi hanno fallito tutte le ipotesi: quella naturale, quella militare, parafisica, temporale eccetera... l'ufologia risulta quindi affascinate, è stata il carburante che ha alimentato la fantasia di innumerevoli scrittori e ha portato al cinema milioni di spettatori.
Ma attenzione: se si segue la logica tornando con i piedi per terra che succede alle ipotesi ufologiche?
1) Le distanze che dividono il nostro sistema solare dagli ipotetici pianeti abitati sono enormi e anche con un'astronave che raggiungesse la velocità della luce gli alieni impiegherebbero tempi biblici per raggiungerci. Che senso avrebbe quindi giocare a nascondino volteggiando nel cielo col disco volante senza atterrare nel centro più affollato e presentarsi?
2) Molti degli extraterrestri descritti da chi dice di essere stato rapito sono caricature degli esseri umani. Sono ominidi, talvolta con la testa grande per sottolinearne l'elevata intelligenza. Spesso quasi privi di muscolatura, per evidenziare l'uso smodato della tecnologia. E a volte nudi, fatto ancora più assurdo perché un organismo alieno, per sopravvivere sulla Terra, dovrebbe per forza indossare un supporto vitale, una tuta spaziale o un altro marchingegno magari anche biologico a noi sconosciuto.
Le spiegazioni che aggirano queste obiezioni rischiano di avvicinare l'ufologia a una fede e questo è pericoloso. Il caso più eclatante fu la setta “Il cancello del Paradiso” che portò al suicidio di tutti i suoi membri mediante il veleno.
Le credenze degli ufologi e lo scetticismo della comunità scientifica non riescono comunque a delineare nessuna certezza. Gli stessi scienziati affermano che la probabilità di vita extraterrestre nell’universo, calcolando il numero di stelle con pianeti simili alla Terra che orbitano alla giusta distanza, è alta. Quindi ciò che oggi fa sorridere potrebbe diventare una cosa seria proprio domani, quando accendendo la TV apprenderemo dal telegiornale che un enorme disco volante si è fermato nel cielo di Roma e il suo equipaggio cerca di comunicare con le autorità prima di sbarcare.



Nessun commento:

Posta un commento